La Panca Piana (bench press), è un esercizio deputato principalmente allo sviluppo del grande pettorale e del tricipite brachiale e viene considerato uno degli esercizi fondamentali dell’allenamento.
Tecnicamente non facile da impostare, prevede un’ adduzione e una depressione scapolare affinché si possa salvaguardare la salute delle spalle e far esprimere al pettorale la massima forza. Le gambe sono ancorate sempre al terreno per avere stabilità e l’arco lombare è pronunciato per avvantaggiare il set scapolare.
Perché inserirlo nei tuoi allenamenti?
Fare panca aiuta sicuramente ad avere una buona propriocettiva su scapole e nn solo. Essendo un esercizio bi-articolare, permettere di sollevare sovraccarichi importanti e stimolare il petto e il tricipite ai fini di forza e ipertrofia.
Quando non farla ?
Le controindicazioni, ad esempio, potrebbero essere poca mobilità e dolori alle spalle oppure postura cifotica importante. Non sempre però è necessario eliminarla, le varianti con manubri possono aiutare e favorire l’inserimento in maniera graduale nei propri piani d’allenamento, senza dimenticarsi di lavorare in maniera complementare sulla problematica.