La Panca Piana

La Panca Piana (bench press), è un esercizio deputato principalmente allo sviluppo del grande pettorale e del tricipite brachiale e viene considerato uno degli esercizi fondamentali dell’allenamento.

Tecnicamente non facile da impostare, prevede un’ adduzione e una depressione scapolare affinché si possa salvaguardare la salute delle spalle e far esprimere al pettorale la massima forza. Le gambe sono ancorate sempre al terreno per avere stabilità e l’arco lombare è pronunciato per avvantaggiare il set scapolare.

Perché inserirlo nei tuoi allenamenti?

Fare panca aiuta sicuramente ad avere una buona propriocettiva su scapole e nn solo. Essendo un esercizio bi-articolare, permettere di sollevare sovraccarichi importanti e stimolare il petto e il tricipite ai fini di forza e ipertrofia.

Quando non farla ?

Le controindicazioni, ad esempio, potrebbero essere poca mobilità e dolori alle spalle oppure postura cifotica importante. Non sempre però è necessario eliminarla, le varianti con manubri possono aiutare e favorire l’inserimento in maniera graduale nei propri piani d’allenamento, senza dimenticarsi di lavorare in maniera complementare sulla problematica.

Avatar photo

Trainer
Con oltre dieci anni di esperienza nel mondo del wellness e in ambito rieducativo funzionale motorio, ed altrettanti anni di studio, sono in grado di garantire professionalità e risultati a 360° inerenti alle mie competenze.
×