Svolgere attività fisica con regolarità è la miglior scelta a favore della propria salute, contribuendo a mantenere e migliorare il benessere psicofisico, riducendo sintomi di ansia, stress, depressione e solitudine e la Costanza ne è l’elemento fondamentale per far sì che i risultati prima o poi arrivino, qualsiasi essi siano, che si tratti di dimagrimento, rinforzo di muscoli e ossa, che si tratti di risultati sotto il profilo estetico o della performance.
E parlando di principianti, costanza, gradualità e adeguata intensità sono fondamentali mentre controproducenti sono le sessioni infrequenti e magari troppo intense e/o della durata di diverse ore.
L’organismo ha bisogno di tempo per avviare i meccanismi di adattamento e quando i risultati cominceranno a farsi vedere sarà automatico essere motivati a proseguire con l’intento di migliorare.
Le prime settimane sono quelle più critiche, dove si registra la maggiore percentuale di abbandoni proprio perché ci si aspetta di poter ottenere subito dei risultati, inconsapevoli che se si è giunti in una condizione critica, non è accaduto in pochi giorni, ma in periodi molto più lunghi in cui la sedentarietà ha avuto il sopravvento.
Ed essendo sbagliato da un giorno all’altro rivoluzionare le proprie abitudini, imponendosi forti restrizioni alimentari e frequentando la palestra tutti i giorni, perché porterebbe da un eccesso all’altro, sarebbe questo il miglior modo per stancarsi subito e mollare altrettanto rapidamente.
I cambiamenti devo essere graduali e non comportare un ulteriore stress ma piuttosto diventare piacevoli abitudini.
Iniziamo a coinvolgere gli amici, sia alla ricerca di un compagno d’allenamento che renda più piacevoli le sessioni, o anche informando chi ci sta intorno che abbiamo deciso di modificare le nostre abitudini perché questa forma di accordo con le persone che conosciamo è un incentivo a proseguire, non fosse altro che per evitare di dover palesare il nuovo abbandono, la nuova resa di fronte alla pigrizia. E trovare qualcuno che decide di seguire il nostro esempio sarebbe ancora meglio, innescando una sana competizione che spinge entrambi a dare il meglio.
Diamo il tempo al nostro corpo di abituarsi e di cominciare ad avvertire la comparsa dei primi cambiamenti. La strada migliore che può portarci davvero verso obiettivi ambiziosi passa attraverso la dedizione e la costanza, meglio ancora se riusciamo a fare tutto con piacere.
I risultati non tarderanno poi molto ad arrivare.
Buon allenamento!