La nostra piscina con l’altezza dell’acqua a 125 cm consente, anche grazie all’acqua piacevolmente riscaldata, di fare lezione con piacere e rilassatezza.
L’esercizio della camminata in acqua (o passeggiata) è adatto a tutti, inoltre è particolarmente indicato per le persone nella 2° e 3° età che hanno uno stile di vita sedentario e/o in sovrappeso, con la necessità di ritrovare il proprio benessere fisico.
Camminare in acqua è infatti la forma migliore di attivazione della pompa venosa che permette il miglioramento, tramite la vasodilatazione e l’aumento del tono venoso, l’ossigenazione dei tessuti anche perché tramite la camminata vengono sollecitati anche i più piccoli capillari; inoltre è un’attività che non comporta movimenti forzati e non provoca quindi nessun trauma all’apparato locomotore.
Camminare in acqua aiuta ad alleviare i fastidi dovuti alla pesantezza delle gambe, alle caviglie gonfie, o a problemi o meno seri legati alle articolazioni o alle masse muscolari degli arti inferiori.
L’acqua aggiunge un elemento di compressione esterna molto salutare, e la maggior resistenza rispetto all’aria aiuta ancor di più nell’allenamento, costringendo il muscolo ad uno sforzo più impegnativo ma allo stesso tempo annullando l’impatto con il suolo.