I benefici dell’attività fisica e in particolare del Programma Spinning®

L’ attività fisica ha un impatto positivo sulla salute ed il benessere degli individui e produce inoltre vantaggi sociali, risparmi nelle cure sanitarie e contribuisce alla cura dell’ambiente. Si raccomandano almeno 150 minuti di attività fisica aerobica ad intensità moderata alla settimana oppure 75 minuti di attività vigorosa. L’attività fisica comprende attività ricreative svolte per piacere nei vari contesti quotidiani, familiari o di lavoro. Mentre l’inattività è identificata come il quarto fattore di rischio di mortalità che porta anche a spese per la cura di patologie associate, tipo l’obesità.

L’attività fisica di intensità vigorosa o moderata riduce il rischio di malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2, alcuni tipi di cancro, di demenza, ansia e depressione, migliora il sonno e la qualità della vita, oltre ad avere altri benefici per la salute. Un consumo energetico di 1000 Kcal a settimana attraverso una attività fisica intensa o moderata (da 75 a 150 minuti), è associato a tassi significativamente inferiori di patologie cardiovascolari e mortalità prematura. Negli ultimi anni e soprattutto durante la Pandemia, i casi di malattie cardiovascolari sono aumentati, sebbene il maggior fattore di rischio sia la dieta, l’inattività fisica rimane uno dei principali fattori di rischio comportamentali.

L’effetto benefico dell’attività fisica si nota con la riduzione del peso corporeo, dell’ipertensione arteriosa, dell’ipercolesterolemia e dell’iperglicemia. Un corretto stile alimentare e una regolare attività fisica ci permetteranno di vivere meglio e più a lungo. E’ risaputo ormai che praticare regolarmente un’attività motoria, restituisce i benefici sopra elencati.

Nel nostro centro, tra le altre proposte, tutte estremamente interessanti, è possibile partecipare alle attività del Programma Spinning®. Lo Spinning®, riconosciuto come l’originale e più famoso Programma di indoor cycling in tutto il mondo, offre ride piene d’energia che riproducono vere e proprie uscite in bicicletta che combinano principi di allenamento a ritmo di musica, coaching ad alto livello, musica ispirazionale e una filosofia corpo-mente unica nel suo genere. Inoltre, la nostra Palestra offre la possibilità di allenarsi e misurare precisamente il proprio lavoro, utilizzando le nuovissime Spinner® Chrono bikes con misuratore di potenza dove il wattaggio viene determinato utilizzando la relazione tra Forza e Velocità.

Le bikes adottano la tecnologia a potenziometro (reostato), per misurare la Forza sotto forma di resistenza magnetica e con il misuratore di cadenza, misura la velocità di rotazione del volano. Il computer sul manubrio, mostra la Potenza in Watts, l’Energia in Kilojouls, la Velocità in RPM (rivoluzioni per minuto) e la Frequenza cardiaca (Via ANT+ o Bluetooth), per misurare le prestazioni effettive dello Spinner® o ciclista. E’ possibile elaborare tabelle e piani di allenamento individualizzati per il fitness o per il ciclismo.

A questo punto non resta che provare.

Lucio Cesarini – Insegnante di educazione fisica e componente dell’Italian Spinning ® Team.

Avatar photo
Istruttore di corsi musicali Les mills bodypump e body attack,  NRG BAG, Target tone system, Istruttore di Spinning®, collaboro con FISPIN in qualità di I.S.T. (Italian Spinning Team) formatore nella diffusione del programma.
×